Quasi Tutti – Incontro alla Libreria Aseq

Incontro alla Libreria Aseq Martedì 28 settembre, alle 20.30

Relatore: Marco Giovenale
Introduce: Sara Davidovics

Quasi Tutti
di Marco Giovenale
Editore Polìmata

Il libro “Quasi Tutti” raccoglie un consistente numero di brevi prose di Marco Giovenale. Si tratta di testi solo parzialmente narrativi, e certo non lirici, che lavorano sul piano inclinato e sfuggente (e perciò inedito, intrigante) di quella che è stata definita “prosa in prosa”. Non, dunque, poesie, nè poesie in prosa. E nemmeno racconti in senso stretto, anche se vicende e voci narranti sono percepibili e presenti in qualche modo. Semmai frammenti e piccoli film linguistici, a volte surreali, lunari, non lontani dall’umorismo anche crudele e scanzonato delle avanguardie.

Marco Giovenale (1969) vive e lavora a Roma. Il suo libro di poesie più recente è Shelter (Donzelli, 2010).
È redattore di GAMMM, «bina», lettere grosse, «Sud», «Or», e di alcune pagine web non italiane.  Collabora, con recensioni, alle pagine culturali del «manifesto». È tra i curatori dello spazio “scrittura”  di http://www.privatephotoreview.com, sito della rivista di fotografia «Private». Nel 2010 ha ideato e fondato, con altri, il sito Punto critico. Collabora a Poesia2punto0.
Suoi testi in rivista sono comparsi su «il verri», «Poesia», «Nuovi Argomenti», «Rendiconti», «Semicerchio», «Il Caffè Illustrato», «l’immaginazione», «Action Poétique», «Nioques», «OEI», «The new Review of Literature», «Aufgabe», «TRNSFR», e in altre sedi.
Libri recenti: Numeri primi (Arcipelago, 2006), A gunless tea (Dusie, 2007), Criterio dei vetri (Oèdipus, 2007), La casa esposta (Le Lettere, 2007, collana fuoriformato), CDK (Tir aux pigeons, 2009), Soluzione della materia (La camera verde, 2009), Chalk (La camera verde, 2009), una semplice (issuu/compostxt, 2010), Storia dei minuti (Transeuropa, 2010).
Altre poesie e prose sono antologizzate in Parola plurale (Sossella, 2005), Nono quaderno di poesia contemporanea (Marcos y Marcos, 2007), e nell’antologia del Premio Antonio Delfini 2009. In una plaquette con Fiammetta Cirilli, autrice di Favola blu, pubblica la serie di testi Un’altra cosa notavo (La camera verde, 2009). Con i redattori di gammm.org è nel volume collettivo Prosa in prosa (Le Lettere, 2009, collana fuoriformato). Per Sossella ha curato nel 2008 la raccolta di Roberto Roversi, Tre poesie e alcune prose.
Una selezione di varie poesie e prose da diversi libri, curata dal sito Poesia2punto0, è leggibile all’indirizzo http://www.poesia2punto0.com/2010/09/11/marco-giovenale-quaderni/, ovvero http://issuu.com/poesia2.0/docs/marco_giovenale_-_quaderni.
Nel luglio-agosto 2010 ha creato un asemic google group, il blog aggregatore du-champ (con quasi mille siti di arte  e scrittura sperimentale mappati), il blog individuale/collettivo exp-net, e lo spazio online + idea + pratica della installance. La sua pagina web è http://slowforward.wordpress.com

Sara Davidovics poeta, performer, artista sonoro visuale è nata nel 1981 a Roma dove vive.
Dal 2003 conduce ricerche sulla vocalità e sulla testualità intercodice.
Nel 2006 ha fondato con Lorenzo Durante il gruppo di sperimentazione verbosonora Laboratorio Ensemble DUALE.
Dal 2009 dirige con Ivan Schiavone la collana di materiali verbali EX[T]RATIONE per le Edizioni Polìmata di Roma.
Nel 2010 ha vinto la 3a Edizione del Premio di Letteratura On-Line “Le Reti di Dedalus” (Reprò; S.N.S. ; S.I.A.E.).

Ingresso libero fino ad esaurimento posti (60).

Per qualsiasi ulteriore informazione, è possibile contattarci direttamente allo 06 6868400 oppure, via email, all’indirizzo info@aseq.it