Qemulator un ottimo gestore per Qemu.

Traduco dalla home page del progetto: Qemulator è un software opensource per creare e gestire in modo semplice macchine virtuali usando il motore di virtualizzazione open source qemu.

Introduzione – Qemulator è un strumento completo per gestire qemu, con la funzione di “on demand job control”.

La sua interfaccia rende semplice gestire immagini e dispositivi da usare per la virtualizzazione con una lista di “Macchine virtuali” e un controllo interattivo dei Job.
L’interfaccia presenta una lista di Job in esecuzione a cui è possibile, tramite un pannello di controllo per ogni Job, fare delle configurazioni “on demand”.
Piena integrazione con i volumi montati, i dispositivi usb, l’integrazione di tastiera e mouse, screenshots, cattura e salvataggio wave, ripristino di stato e vnc viewer integrato.

Il progetto è ancora in sviluppo, la versione corrente dovrebbe essere stabile su molte distribuzioni GNU/Linux, ma c’è ancora molto lavoro da fare.

Qemulator è scritto in python/gtk/glade2 e per farlo girare avete bisogno delle apposite librerie.

L’ho provato velocemente, installando il pacchetto per Ubuntu che trovate qui getdeb.net senza problemi, e in attimo ho creato una macchina virtuale, è veramente semplice alla portata di tutti.