Firefox si chiude improvvisamente dopo aver installato un nuovo font.

Come si intuisce dal titolo ho avuto dei problemi con Firefox dopo aver installato un nuovo font, il font in questione è “Trebuchet MS” lo cito a titolo di esempio perchè il problema non è dato dal quel font specifico ma da un’errata assegnazione dei permessi, le versioni dei software in uso sono Ubuntu 7.10, Firefox 2.0.0.8, il problema è la chiusura improvvisa del browser al caricamento di alcune pagine.

Per capire cosa succede dobbiamo avviare Firefox da un terminale, altrimenti se si avvia da cliccando sull’icona vedremo solo il browser chiudersi senza informazioni che ci aiutino a capire cosa succede, iniziamo…
Aprite una shell e lanciate firefox:

firefox

Visitate la pagina che causa il problema e vedremo sul temrinale alcuni messaggi esplicativi:

(gecko:5646): Pango-WARNING **: failed to create cairo scaled font, expect ugly output. the offending font is ‘Trebuchet MS 10.5’
(gecko:5646): Pango-WARNING **: failed to create cairo scaled font, expect ugly output. the offending font is ‘Trebuchet MS Bold 19.5’
Segmentation fault (core dumped)

Il problema è chiaramente esposto, il nuovo font crea problemi, andando a vedere il dettaglio della directory dei font con il comando:

ls -l /usr/share/fonts/truetype

si ottengono varie righe come quella di seguito:

drwx—— 2 root root 4096 2007-11-24 22:17 Trebuchet-MS

per la directory che ci interessa, riportata in alto, si nota che i permessi non sono impostati correttamente, con il comando seguente:

sudo chmod go+rx /usr/share/fonts/truetype/Trebuchet-MS

si impostano i giusti permessi, che potete controllare con il comando precedente:

ls -l /usr/share/fonts/truetype

ecco l’output filtrato solo per la riga che ci interessa:

drwxr-xr-x 2 root root 4096 2007-11-24 22:17 Trebuchet-MS

Ciao a tutti.