Clonazione in serie e creazione di immagini radiali con Inkscape

Nell’esempio disegneremo un quadrante di orologio con il dettaglio ai minuti, quindi diviso in 60 parti, iniziamo.
Aprite Inkscape e selezionate lo strumento Bezier “Inkscape strumento Bezier“, con un clic fate il punto di partenza e tenendo premuto il tasto Ctrl (per mantenere la linea perpendicolare), trascinare il mouse verso il basso, terminate il tracciato con un click destro del mouse, la figura in basso mostra il risultato.
Inkscape tracciato con strumento Bezier

Selezionate la funzione “Crea cloni in serie” raggiungibile dal menù “Modifica -> Clona“, avremo a disposizione la finestra dove sarà possibile impostare i parametri per la clonazione/rotazione del tracciato selezionato.
Inkscape Crea cloni in serieAdesso configuriamo le parti che interessano all’esempio con i valori appropriati.
Selezioniamo “Simmetria” e scegliamo “P1: traslazione semplice“, dovrebbe già essere così di default, in basso scegliamo la voce “Righe, colonne” ed impostiamone i valori a “1 x 60“.
Passiamo alla sezione “Spostamento” e impostiamo “Spostamento X: -> Per colonna: -100“, poi “Spostamento Y: -> Per riga: -100“, tutto il resto di questa sezione invariato.
Spostiamoci alla sezione “Rotazione” ed impostiamo “Angolo: Per colonna: 6“.
Cliccando su “Crea” dovreste ottenere la figura seguente:
Inkscape tracciato clonato e ruotato

Ora selezionate un punto qualsiasi del tracciato e premete i tasti “Shift-D” per scegliere il tracciato originale che è stato clonato, questo ci serve perchè modificandolo andremo ad ottenere le variazioni su tutti i cloni.
Selezionate lo strumento nodi “Inkscape strumento Nodi” e accorciate verso l’alto il tracciato, tenendo premuto il tasto Ctrl per proseguire senza scostamenti, dovreste avere come risultato un quadrante come segue.
Inkscape creazione radiale quadranteCon queste basi potete sicuramente sperimentare…